Come previsto, Microsoft ha annunciato la nuova versione del sistema operativo Windows: sorprendendo tutti quanti, Microsoft ha deciso di chiamare Windows 10 la nuova versione, e non Windows 9.
Durante l’evento svoltosi a San Francisco, il capo della divisione Windows di Microsoft, Terry Myerson, ha svelato il nuovo Windows 10 dicendo che “Windows è giunto alla conclusione di un ciclo, ed è tempo di presentare un nuovo Windows. Il nuovo sistema operativo dev’essere realizzato da zero, pensato per un mondo cloud e mobile. In questo modo riusciremo ad offrire ai nostri clienti nuove esperienze di utilizzo, sia in ambito lavorativo, sia in ambito ludico.”
In molti si aspettavano che Microsoft avrebbe continuato a seguire lo schema relativo ai nomi, e avrebbe annunciato il nuovo OS con il nome Windows 9, ma l’azienda ha deciso di stupire tutti, chiamandolo Windows 10. Interrogato sul motivo di questa scelta, Myerson ha semplicemente detto che Windows 9 “non gli avrebbe reso giustizia.”
Secondo quanto annunciato dalla compagnia, Windows 10 è progettato per qualunque tipo di dispositivo, dal PC desktop, ai notebook, ai tablet, fino agli smartphone, e dispone di un app store unico per tutte le piattaforme. Myerson inoltre ha aggiunto che “Windows 10 offrirà la miglior esperienza al momento giusto, essendo progettato per essere la piattaforma più completa possibile.”
Per quanto riguarda funzionalità e design, Windows 10 offrirà, secondo quanto comunicato da Microsoft, il meglio di quanto visto su Windows 7 e Windows 8, il tutto unito in un unico sistema. Sarà dotato di un nuovo Menù Start che combina la versione tradizionale di Windows 7 con la Metro Home di Windows 8. Nonostante sia ottimizzato per il touch screen, Microsoft ha promesso di non aver abbandonato gli utenti PC con mouse e tastiera, assicurando che Windows 10 offrirà la miglior esperienza su qualunque dispositivo.
Microsoft ha sfruttato il proprio evento anche per parlare di Windows 10 in ottica Enterprise, affermando che il nuovo OS sarà “molto intuitivo per le compagnie” e che sarà “la miglior piattaforma enterprise mai realizzata”.
La nuova Technical Preview di Windows 10 farà parte del Windows Insider Program, e sarà disponibile da oggi, 1 Ottobre. La versione per il pubblico verrà mostrata più nel dettaglio durante la conferenza Microsoft fissata per Aprile dell’anno prossimo, mentre il rilascio definitivo è previsto intorno alla metà del 2015.
Ulteriori dettagli sono disponibili al link sottostante.
Source:
TheVerge.com.