Blizzard Entertainment ha deciso di cancellare il progetto Titan, un MMO in fase di sviluppo da più di 7 anni.
Secondo Mike Morhaime di Blizzard, gli sviluppatori non “sono riusciti a divertirsi e a mettere la passione giusta” nel progetto, e quando quest’ultimo è stato rivalutato, la decisione di cancellarlo è stata inevitabile. Blizzard inoltre temeva che, rilasciando Titan, si creasse troppo un’immagine di compagnia concentrata sugli RPG online, che non è la direzione a cui punta Blizzard, poiché la mission aziendare è quella di rilasciare “ottimi giochi il più spesso possibile”, senza limiti di generi.
Non è la prima volta che Blizzard cancella dei titoli importanti, era già successo con Starcraft Ghost e Warcraft Adventures.
Secondo gli analisti, tra cui Michael Patcher, cancellare Titan sarà un’operazione decisamente costosa, poiché secondo un analista “a questo ritmo, non rilasceranno altri giochi per anni. Dovranno quindi affrontare l’inevitabile declino di introiti, se non hanno giochi in arrivo. Penso sia un bel problema.”
Blizzard ha davvero bisogno di un’idea nuova, e Titan sembrava la miglior possibilità, dopo che World of Warcraft è calato a 6.8 milioni di utenti attivi, rispetto ai 12 milioni dei tempi d’oro.
La scelta di Blizzard è molto azzardata, ma speriamo che possa pagare a lungo termine, o che l’azienda abbia un asso nella manica di cui nessuno sa nulla.
Source:
Polygon.com.