Come previsto, Nvidia ha annunciato ufficialmente la nuova scheda Geforce GTX 980, basata su GPU Maxwell GM204. La scheda dispone di alcune nuove feature, inserite nella seconda generazione di GPU Maxwell, e mette sotto pressione le proposte della stessa fascia di mercato, poiché riesce ad essere tra il 2 e il 36% più veloce della Radeon R9 290X, a seconda del gioco.
Come già anticipato dai report precedenti, la nuova Geforce GTX 980 si basa su un chip Maxwell GM204 completamente sbloccato. Realizzato con un processo produttivo a 28nm, e un totale di 5.2 miliardi di transistor, su un die che misura 398 mm². Come già visto con le GPU Fermi e Kepler, anche il GM204 è formato da un array di Graphics Processing Clusters (GPC), in questo caso 4. Nella GTX 980, ogni GPC è dotato di un raster dedicato, e 4 unità Streaming Maxwell Multiprocessor (SMM). Il totale, è quindi di 16 SMM, ognuno dei quali dispone di 128 CUDA core, un PolyMorph Engine e 8 unità di calcolo per le texture, per un totale di 2048 CUDA e 128 Texture Units (TMU).
Ogni GPC è dotato di un controller di memoria, in questo caso da 64-bit cadauno, per un totale di 256-bit di interfaccia di memoria. Ogni controller è collegato a 16 unità ROP, e dispone di 512KB di cache L2, per un totale di 2MB di cache e 64 ROP. Il passo avanti è importante, se si pensa che la GPU Kepler GK104 disponeva di 512KB di cache L2 e 32ROP in totale, oltre che la metà delle unità SM.
Il sottosistema delle memorie sul chip GM204 è stato rivisto, al fine di ridurre la richiesta di banda dalla DRAM, e nel nuovo chip si utilizzano tecniche di compressione lossless durante la scrittura dei dati sulle memorie. Grazie agli algoritmi di compressione multi-strato, e ad alcuni miglioramenti legati alla gestione della cache, Nvidia sostiene che questa GPU sia in grado di ridurre in maniera significativa il numero di byte richiesti alle memorie per calcolare ogni frame, risparmiando fino al 25% della memoria, rispetto alle GPU Kepler.
La GTX 980 in versione Reference opera a 1126MHz di base, e 1216MHz con GPU Boost. Inoltre, la GTX 980 dispone di 4096MB di memoria GDDR5 clockata a 7000MHz, che se affiancata ai 256-bit di interfaccia di memoria, da un totale di 224GB/s di banda.
Ciò che rende la GPU GM204 della GTX 980 così interessante, è l'efficienza energetica: la scheda infatti dispone di solo due connettori PCI-Express a 6-pin, e ha un TDP di 165W.
Per raffreddare al meglio la GPU della nuova GTX 980, un compito sicuramente facile visto il basso TDP, Nvidia ha deciso di utilizzare un dissipatore a bara dual slot, molto simile a quello visto sulla GTX 780 Ti. E' realizzato con un heatsink in alluminio, tre heatpipe in rame, il tutto raffreddato da una sola ventola.
Un altro aspetto molto interessante della GTX 980 riguarda il backplate: infatti è la prima scheda reference Geforce a disporre di un backplate, che copre parzialmente il retro della scheda, e può essere rimosso. Qualora vi foste chiesti cosa fosse quel piccolo backplate visto in alcune immagini leakate in precedenza, sarete contenti di sapere che è lì per una ragione.
Secondo Nvidia, una parte del backplate può essere rimossa al fine di migliorare il flusso d'aria qualora utilizzaste le GTX 980 in configurazione SLI multi-GPU. Sembra che la parte finale della scheda sia un punto cruciale, da mantenere più libero possibile, così che possa ricevere aria fresca dalla ventola adiacente.
Oltre al dissipatore, la Geforce GTX 980 dispone anche di un nuovo bracket I/O, realizzato con aperture a triangoli, così da migliorare il flusso d'aria in uscita. Un'altra novità, riguarda le 5 uscite video disponibili (4 delle quali possono essere utilizzate contemporaneamente), tra cui troviamo 3 DisplayPort, un HDMI 2.0, e un DVI dual-link. Ciò permette alla GTX 980 di gestire tre monitor dotati di G-Sync, mentre la porta HDMI 2.0 supporta la risoluzione 4K a 60Hz.
La nuova Nvidia Geforce GTX 980, o per essere più precisi, la GPU Maxwell GM204, porta sul mercato alcune nuove feature, come Voxel Global Illumination (VXGI) per gestire le luci, Dynamic Super Resolution, Anti-Aliasing Multi-Frame (MFAA), e la nuova tecnologia Nvidia VR Direct Technology. VXGI utilizza una una griglia e per tracciare e calcolare al meglio i coni di luce, rendendo l'illuminazione globale e l'interno degli ambienti molto più realistici. Inoltre dispone di un gran numero di altre feature che velocizzano enormemente questo processo di conversione, rendendo la Global Illumination molto più immediata. VXGI sarà disponibile per Unreal Engine 4 e per tutti i maggiori motori grafici dal Q4 2014.
Dynamic Super Resolution invece viene definito da Nvidia come la tecnologia sviluppata per fornire ai videogiocatori una grafica migliore. Sostanzialmente renderizza il gioco ad una risoluzione più alta, e poi scala l'immagine alla risoluzione nativa, fornendo un maggior livello di dettagli.
Per chi fosse in cerca di una qualità più alta ad un frame rate più basso, il GM204 introduce un nuovo anti-aliasing, il Multi-Frame Anti Aliasing (MFAA). MFAA alterna tra diversi tipi di AA per riprodurre l'immagine con la miglior qualità possibile, pur mantenendo le prestazioni del filtro MSAA tradizionale.
Infine, troviamo la Nvidia VR Direct Technology. Con l'aumento di popolarità della realtà virtuale, in particolar modo grazie ad Oculus Rift, Nvidia ha sviluppato la propria VR Direct Technology che dovrebbe ridurre la latenza al minimo, grazie all'ottimizzazione dedicata anche all'interno del filtro MFAA.
Non ci addentreremo nei dettagli riguardanti le performance, perchè queste informazioni le riserviamo alle recensioni che abbiamo già pubblicato, ma secondo Nvidia la GTX 980 è più veloce di una Radeon R9 290X nell'ordine del 2/36%, a seconda del gioco.
Da oggi, la GTX 980 è disponibile sul mercato, pertanto sarà possibile acquistarla dai rivenditori di tutto il mondo. Il prezzo in Europa è fissato a 452€ più le tasse, mentre negli USA è di 549$ più le tasse.
Source:
Nvidia.com.