Come previsto, Apple ha annunciato ufficialmente l’arrivo del suo primo smartwatch, chiamato Apple Watch, sorprendendo tutti per aver eliminato il prefisso “i” nel nome. Il nuovo Watch è dotato di un design quadrato standard, ma porta alcune novità per quanto riguarda la navigazione. Sarà disponibile nei primi mesi del prossimo anno, con un prezzo di partenza di 349$.
Per quanto riguarda il design, il nuovo Apple Watch non stupisce: sarà disponibile in due dimensioni, con quadrante da 38 e da 42mm. Inoltre, sarà disponibile in 3 versioni diverse, una denominata semplicemente Apple Watch, la seconda chiamata Watch Sport, e la terza chiamata Gold Watch Edition. Per quanto riguarda il cinturino intercambiabile, Apple ha comunicato che ci saranno 3 diversi modelli disponibili al lancio.
Durante l’annuncio del Watch, il CEO di Apple Tim Cook lo ha descritto come il dispositivo più personale che la compagnia abbia mai creato, perché offre infinite possibilità di personalizzazione, e un modo molto intimo di connettersi e comunicare, oltre ad essere un dispositivo molto attento alla salute e all’attività fisica del suo possessore.
Il design del Apple Watch, come già anticipato, non è dei più innovativi, ma Apple ha alcuni assi nella manica, come la “digital crown”, una tastiera posizionata su un lato che permette la navigazione senza toccare lo screen, facilitando molto anche lo zoom, poiché la funzione “pinch to zoom” è difficilmente utilizzabile su uno schermo così piccolo.
Il lancio del Apple Watch è previsto per il prossimo anno, e l’azienda di Cupertino non ha svelato molti dettagli riguardanti le specifiche tecniche. Sappiamo che disporrà di un vetro in zaffiro sensibile alla pressione, e di un nuovo chip S1, realizzato specificatamente per il Watch. Non ci sono informazioni riguardanti la batteria e la sua autonomia, ma tutti si aspettano che sia sufficiente per una giornata intera di utilizzo. Per quanto riguarda la ricarica, il dispositivo utilizza un caricatore wireless Magsafe.
Apple si è concentrata molto sulle funzioni legate al fitness e alla salute per il proprio dispositivo indossabile, e ha inserito nel Watch molti sensori per monitorare il battito cardiaco e molto altro. Il dispositivo necessita di un iPhone per funzionare, e utilizzerà il modulo GPS dell’iPhone stesso. Grazie al chip NFC, sarà possibile utilizzare Watch con Apple Pay. Infine, Watch disporrà del controllo vocale integrato, meglio conosciuto come Siri.
Apple ha anche svelato il WatchKit, che permette agli sviluppatori di creare nuove applicazioni per il Watch, oltre che di modificare le applicazioni attuali per renderle più funzionali.
Non abbiamo le specifiche tecniche, ma sappiamo che Watch necessiterà di un iPhone per funzionare, e sappiamo anche che è compatibile solo con i modelli da iPhone 5 in avanti. Al momento, Apple ha comunicato che il Watch sarà lanciato all’inizio del 2015 alla cifra di 349$.
Source:
Apple.com.