La scorsa notte, Apple ha annunciato ufficialmente il nuovi iPhone in due versioni: iPhone 6, con display da 4.7”, e iPhone 6 Plus, con display da 5.5”. Entrambi i dispositivi sono dotati del nuovo chip Apple A8, che migliorerà le prestazioni in tutti gli ambiti di utilizzi, e di nuovi display Retina HD con vetro rinforzato agli ioni, oltre ad altri miglioramenti che in molti si aspettavano.
Il nuovo iPhone 6 dispone di un display IPS con risolulzione 1334x750, il che significa una densità di pixel pari a 325ppi, mentre il fratello maggiore, l'iPhone 6 Plus, ha un display Full HD 1920x1080 da 5.5 pollici, per un totale di 401ppi. Come anticipato, entrambi i display sono dotati di una gamma di colori sRGB e “dual-domain pixel”, che dovrebbe assicurare un più ampio angolo di visuale.
Il cuore di entrambi i nuovi iPhone è il chip A8 a 64-bit di 2° generazione, che risulta essere il 13% più piccolo del chip A7, con una CPU del 25% più veloce, e con un comparto grafico del 50% più veloce rispetto al precedente modello.
Il nuovo chip A8 è stato affiancato ad un co-processore M8 che gestisce tutti i vari sensori sparsi all'interno del telefono.
Per quanto riguarda il design, i nuovi iPhone non si discostano molto dai precedenti modelli, ma sono sicuramente molto più sottili. Già l'iPhone 5S raggiungeva l'incredibile spessore di 7.6mm, mentre con iPhone 6 arriviamo a 6.9mm, mentre iPhone 6 Plus è spesso 7.1mm.-
Per quanto riguarda le specifiche, entrambi i telefono dispongono di nuovo modulo WiFi 802.11ac, che secondo Apple, dovrebbe assicurare una navigazione 3 volte più veloce rispetto ad iPhone 5S. Inoltre troviamo Bluetooth 4.0 e NFC, che sarà utilizzato per il servizio Apple Pay. Entrambi gli iPhone dispongono di connettività 4G LTE, compatibile con oltre 200 fornitori di linea LTE in tutto il mondo, oltre a supportare la funzione Voice over LTE (voLTE).
Entrambe le fotocamere sono molto simili, abbiamo un sensore da 8 megapixel come fotocamera posteriore, e uno da 1.5 megapixel all'nteriore con un'apertura f/2.2. L'iPhone 6 utilizza uno stabilizzatore digitale per le immagini, mentre iPhone 6 Plus è dotato di stabilizzatore ottico.
Il sentore iSight è stato migliorato, con una messa a fuoco molto più veloce, riconoscimento facciale e molto altro ancora. Per cavalcare l'onda delle selfie, Apple ha migliorato anche la fotocamera anteriore. Quest'ultima permette di utilizzare il nuovo FaceTime HD, e grazie alla maggior apertura del sensore può catturare l'80% di luce in più, oltre ad avere alcune feature interessanti come la modalità Burst Selfies, riconoscimento facciale migliorato per le foto di gruppo, e HDR automatico per le singole foto.
Come previsto, entrambi i nuovi dispositivi utilizzeranno il nuovo sistema Apple iOS 8.
Il nuovo iPhone 6 da 4.7” costerà 199$ in versione da 16GB, 299$ per 64GB, e 399$ per il modello da 128GB, il tutto con un contratto di 2 anni. Il fratello maggiore da 5.5” invece costa 299$ per il modello da 16GB, 399$ per il modello da 64GB e 499$ per il modello da 128GB, sempre con un contratto di due anni. I prezzi per i telefoni senza contratto sono ancora sconosciuti, ma non mancheremo di comunicarveli non appena saranno resi noti.
Entrambi i telefoni saranno disponibili per il pre-ordine a partire da 12 Settembre, mentre saranno rilasciati il 19 Settembre.
Source:
Apple.com.