Durante l'evento tenuto all'IFA 2014 di Berlino, Asus ha svelato e annunciato ufficialmente un nuovo smartwatch, l'Asus ZenWatch WI500Q. Basato su un display AMOLED da 1.63 pollici protetto da un vetro ricurvo, lo smartwatch dispone di un chipset Qualcomm Snapdragon 400 e sistema operativo Google Android Wear. L'arrivo sul mercato è previsto entro la fine dell'anno.
Il nuovo Asus ZenWatch si basa su un display AMOLED da 1.63 pollici con risoluzione 320x320 (pari a 278ppi), protetto da un Corning Gorilla Glass 3 2.5D ricurvo. Il WI500Q è dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 400 con CPU clockata a 1.2Ghz, 512MB di RAM e 4GB di memoria flash interna.
Per quanto riguarda il design del nuovo ZenWatch, Asus non va per il sottile, e ha realizzato il corpo in acciaio inossidabile, vetro ricurvo, e cinturino in pelle marrone. Inoltre, lo ZenWatch è certificato IP55, il che lo rende resistente agli schizzi d'acqua, ma non totalmente impermeabile.
Come previsto, lo ZenWatch WI500Q utilizz Android War come sistema operativo, il che significa che si può abbinare a smartphone che utilizzino Android 4.3 o superiori, grazie alla connettività Bluetooth 4.0 integrata. Dispone di un sensore a 9 assi, oltre che un sensore Bio, che permette di utilizzare applicazioni a tema wellness per monitorare il battito cardiaco, la quantità di calorie bruciate, la durata dell'attività fisica e molto altro.
Inoltre Asus ha annunciato che lo ZenWatch sarà fornito con alcune app progettate specificatamente per controllare il proprio smartphone.
Le dimensioni del nuovo Asus ZenWatch sono di 50.6x39.8x7.9/9.4mm, il corpo pesa 50g mentre il cinturino ne pesa 24g. E' dotato di una batteria a polimeri da 1.4Whr che dovrebbe assicurare una durata più che sufficiente per l'utilizzo quotidiano. Asus, purtroppo, non ha rivelato informazioni riguardanti la ricarica, ma ha assicurato la presenza di un connettore microUSB.
Secondo quanto comunicato, il nuovo ZenWatch sarà disponibile entro fine anno, per la precisione tra la fine del Q3 e l'inizio del Q4. Il prezzo, comunicato durante l'IFA 2014, dovrebbe essere di 199€, se non addirittura minore.
Source:
ASUS.com.