Michael Larabel di Phoronix è uno dei principali responsabili dell'evoluzione dei videogiochi su sistemi GNU/Linux. Molti pensano che questi sistemi operativi, a causa della loro natura open source, non siano adatti a giocare, ma per fortuna c'è chi la pensa diversamente. Il lavoro non è semplice su questo tipo di OS, ma Michael si è comunque lanciato nell'impresa di testare tutto quello che gli capita tra le mani.
Già da qualche mese sono disponibili, tramite Phoronix, i primi test di schede grafiche Nvidia e AMD su sistemi GNU/Linux, eseguiti utilizzando i driver proprietari delle rispettive aziende.
Stavolta, Michael ha ripetuto l'esperimento, ma utilizzando driver open source. I risultati sono stati altalenanti, e grazie ai driver sviluppati specificatamente per una singola scheda (chiamati semplicemente “Nuovo”), in questo caso una HD6870, hanno permesso di ottenere prestazioni maggiori rispetto a quelle di una GTX 780 Ti, giocando a Team Fortress 2.
Una discreta quantità di titoli sta già arrivando su GNU/Linux grazie a Valve, Steam e Steam OS. Se i driver ufficiali Nvidia dovessero essere realizzati correttamente, ci si potrebbe trovare molto presto con schede ottimizzate anche per sistemi Linux. Ovviamente i più avventurosi possono sempre offrirsi per dare una mano e sviluppare driver Open Source!
Date un occhiata al
test di Maggio in cui sono confrontate le GPU con i driver proprietari, oltre ai test di
prestazioni e
consumi sia per schede AMD, sia
per schede Nvidia con driver Open Source.
Fonte: Le Comptoir du Hardware.