La Nvidia Geforce GTX Titan Z è probabilmente la scheda grafica più potente disponibile sul mercato consumer, ma è sicuramente anche la più costosa, con un prezzo fissato a 2999$. Secondo le ultime notizie, Nvidia è intenzionata a ridurre il prezzo della scheda del 37%, portando la Titan Z ad una cifra più “abbordabile”, 1830$. Purtroppo al momento l'offerta è disponibile solo per i partner OEM, e non per il mercato retail.
Nvidia vorrebbe vendere un maggior numero di GTX Titan Z, e grazie a questa riduzione di prezzo potrebbe spingere i partner OEM a sfruttare maggiormente la scheda, inserendola all'interno di configurazione di fascia alta.
Il prezzo iniziale di 2999$ era decisamente esagerato, e permetteva a Nvidia di ottenere un enorme margine sulla scheda, mentre adesso il margine di guadagno sulla scheda è sicuramente minore, ma il prezzo di 1830$ permette alle aziende che assemblano sistemi di utilizzarla con più facilità per le configurazioni da gaming di fascia high-end.
Coloro che volessero acquistare una GTX Titan Z attraverso i canali retail, almeno per il momento dovranno rassegnarsi a spendere 2999$, ma è possibile che in futuro Nvidia decida di praticare lo sconto anche per i rivenditori.
Source:
Sweclockers.com.