Intel ha mostrato il modem 3G più piccolo al mondo, progettato per dispositivi indossabili e altro ancora: si chiama XMM 6255.
Il nuovo Intel XMM 6255 occupa 300mm quadrati di spazio ed è dotato di un chip ricevitore integrato, un amplificatore integrato, e cosa più importante, consuma pochissima energia. La maggior parte dei dispositivi IoT (Internet of Things) solitamente fa affidamento su connessione WiFi o Bluetooth, ma Intel è convinta che le comunicazioni con modem 3G siano molto più efficienti.
Il nuovo modem 3G di Intel raggiunge la velocità di download di 7.2Mbit/s con una sola antenna, una via di mezzo tra i modem di fascia alta, dotati però di un maggior numero di antenne, e quelli di fascia più bassa che non riescono a raggiungere questa velocità.
“I dispositivi di piccole dimensioni, come smartwatch o sensori di vario tipo, spesso non hanno sufficiente spazio interno per un'antenna 3G di dimensioni standard, e ciò può avere un impatto negativo sulla qualità e l'affidabilità della connessione,” ha detto Intel sul suo blog. “Il nuovo XMM 6255 è progettato specificatamente per questi dispositivi e offre una connessione 3G Di qualità, anche con un'antenna di piccole dimensioni.”
Il nuovo modem Intel XMM 6255 sembra davvero un bel chip per smartwatch e altri dispositivi indossabili, anche se il mercato principale per il quale è stato progettato è quello dei dispositivi IoT.
Source:
Intel.com.