Chrome OS sta lentamente conquistando il mercato dei piccoli portatili di fascia economica, ma è disponibile anche su alcuni PC di taglia assai ridotta. Acer ha deciso di puntare su questo tipo di sistema, e ha presentato due prodotti: il CXI-2GKM e il CXI-4GKM.
I Chromebook stanno facendo la fortuna di Chrome OS, e stanno dimostrando ancora una volta quanto sia facile vendere sistemi a basso costo ad un gran numero di persone. Quindi perchè non proporre dei piccoli sistemi da salotto, collegati al televisore?
I nuovi CXI rispettano lo standard VESA, e misurano 165x130x33mm. All'interno troviamo una CPU Intel Celeron 2957U con HD Graphics, 2GB o 4GB di RAM DDR a 1600MHz (a seconda del modello, 2GKM o 4GKM), un SSD da 16GB e un lettore di Micro SD, che permette di ampliare la memoria interna di altri 32GB.
Questi piccolo sistema è in grado di avviarsi in 8 secondi, e resta connessa ai servizi Google grazie alla connessione WiFi 802.11 abgn, mentre per le periferiche è presente il Bluetooth 4.0. Inoltre è disponibile una porta Ethernet, quattro porte USB 3.0 e un'uscita HDMI.
Insomma, tutto il necessario per navigare sul web e guardare film in HD, ad un prezzo molto contenuto. I nuovi CXI saranno disponibili dal mese di Settembre, ai prezzi di 135€ e 165€, a seconda che vogliate 2 o 4GB di RAM.
Fonte:
TPU via
Le Comptoir du Hardware.