Scythe ha svelato un nuovo dissipatore CPU, chiamato Kodati. Seguendo i recenti trend relativi ai sistemi SFF (Small Form Factor) e alle rig da gaming in case mini-ITX, Scythe ha deciso di offrire un piccolo dissipatore CPU, compatibile con tutti i più recenti socket Intel e AMD. Il dissipatore è dotato del nuovo sistema di montaggio E.I.S, che permette una facile installazione senza l'utilizzo di un backplate.
Il nuovo Kodati ha dimensioni davvero ridotte, infatti misura 82.5x95x34mm, e pesa solo 180g. Grazie al suo design molto particolare, e alla ventola da 34mm di spessore installata tra la base e l'heatsink, questo dissipatore può essere utilizzato anche nei case più piccoli.
E' realizzato con una base in rame, due heatpipe da 6mm di diametro, e un gran numero di alette in alluminio. Sia le heatpipe sia la base sono placcate in nichel. All'interno della confezione è presente una ventola Slip Stream 80 PWM, già installata sotto l'heatsink. La ventola, grazie al connettore PWM, può essere controllata dalla scheda madre e opera a velocità variabili tra 800 e 3.300 RPM. Le emissioni sonore sono buone, comprese tra gli 8.2 e i 32.5dBA. Il dissipatore dovrebbe essere in grado di gestire CPU con TDP masismo di 65W, ma secondo Scythe, qualora fosse utilizzato in un ambiente ben ventilato, il Kodati potrebbe gestire TDP fino a 88W.
Il nuovo Scythe Kodati è compatibile con un gran numero di socket AMD e Intel: LGA775, LGA1150, LGA1155, LGA1156 e LGA1366, oltre che con i socket AMD AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2 e FM2+.
Il dissipatore dovrebbe essere disponibile da oggi, al prezzo suggerito di 18€.
Fonte:
Techpowerup.com