Nvidia annuncia il Tegra K1 su base Denver

Prestazioni di livello Haswell su mobile

Durante il simposio Hot Chips, tenutosi al Cupertino Flint Center, Nvidia ha svelato molti dettagli riguardanti la prima CPU custom, o più precistamente, il SoC Tegra K1 a 64 bit basato su architettura Denver.



Quando Nvidia aveva annunciato il SoC Tegra K1 per la prima volta, aveva affermato che sarebbe stato disponibile in due versioni, una quad-core a 32-bit con CPU Cortex-A15, e una dual-core a 64-bit con CPU Denver.



Secondo Nvidia, “Denver è progettato per offrire le migliori prestazioni in single-core, quindi le prestazioni in dual-core sono di livello assoluto. Ognuno dei due core Denver è dotato di una micro architettura in grado di gestire fino a 7 micro-operazioni per ogni clock, e dispone di 128KB di cache L1 4-way, 64KB di cache dati L1 4-way, e 2MB di cache L2 condivisa tra i due core.”



Oltre all'ottimo comparto CPU del Tegra K1, Nvidia afferma che si tratti del “primo processore al mondo con architettura ARM a 64 bit per Android”, in grado di offrire una qualità grafica ineguagliata. Grazie alla GPU dotata di 192 core Kepler, come già visto sulla versione a 32 bit, siamo sicuri che questo chip otterrà ottimi risultati a livello grafico.

Nvidia inoltre sostiene che le prestazioni di Denver siano allo stesso livello di molte CPU per Pc, ma con consumi decisamente ridotti. L'affermazione è decisamente spavalda, e bisognerebbe capire a che tipo di CPU Nvidia abbia paragonato il K1. In ogni caso questo chip sembra davvero molto interessante.

Secondo Nvidia, il nuovo Tegra K1 Denver sarà inserito in alcuni dispositivi entro il 2014, e al momento starebbero lavorando per ottimizzarlo per Android L. In ogni caso, questo SoC sarà sicuramente una rivoluzione per il mercato, qualora le affermazioni di Nvidia si rivelassero vere.




Source: Techreport.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia annuncia il Tegra K1 su base Denver - NVIDIA - News - ocaholic