Basandoci su molti studi differenti, pare proprio che Internet Explorer sia il browser di navigazione più utilizzato a livello mondiale. Sfortunatamente, l'utilizzo delle versioni più recenti è molto basso, e Internet Explorer 8 sembra essere la versione più utilizzata. Microsoft è intenzionata a modificare al più presto questa situazione.
Internet Explorer 8 è il browser di default su un gran numero di PC già da molto tempo, per merito di Microsoft. Ovviamente gestire gli aggiornamenti per versioni differenti dello stesso browser, su diversi sistemi operativi, è un'operazione molto complicata.
E' per questo motivo che il colosso americano dei sistemi operativi ha deciso che, a partire dal 16 Gennaio 2016, tutte le versioni dei propri sistemi operativi disporranno dell'ultima versione di Internet Explorer disponibile. Stiamo parlando quindi di IE9 per Windows Vista SP2 e Windows Server 2008 SP2, IE10 per Windows Server 2012, ed IE11 per Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows Server 2008 R2 e Windows Server 2012 R2.
Dopo quella data, le versioni precedenti non riceveranno più aggiornamenti a livello di sicurezza o supporto tecnico. Sarà quindi necessario controllare quale versione di Internet Explorer si sta utilizzando, e se necessario aggiornarla, per non restare scoperti a livello di sicurezza. Microsoft spera di accelerare il ritmo di rilascio degli aggiornamenti su tutti i sistemi operativi per le vecchie versioni, poiché quest'ultimi non possono essere fatti in maniera automatica su tutti i sistemi.
Fonte:
Blog IE Msdn via
Le Comptoir du Hardware.