Linux Mint, una delle derivazioni di Ubuntu, è tra le distribuzioni di Linux più usata su PC desktop personali. Per coloro che non apprezzano Ubuntu, esiste anche una versione Debian, che a breve subirà un gran numero di modifiche.
Linux Mint Debian Edition (LMDE) è una distribuzione che viene definita “semi-rolling”. Significa che si basa sui pacchetti “Testint” di Debian, ma quest'ultimi vengono distribuiti agli utenti sotto forma di pacchetti di aggiornamento.
E' il modo migliore per sfruttare tutte le funzionalità di Debian, assicurando la massima stabilità al sistema. E' proprio in questo aspetto che LMDE verrà modificato, sostituendo i pacchetti test in pacchetti stabili, che gli utenti Debian potranno testare direttamente. La distribuzione è famosa per la sua affidabilità, e lo stesso team di Linux Mint lo utilizza per realizzare i pacchetti, che poi vengono distribuiti agli utenti. In questo modo si riduce il lavoro a carico del team di sviluppo, e si permette all'utente di testare in autonomia i pacchetti.
Per coloro che utilizzano LMDE, anziché l'Update Pack 9, sarà rilasciato un aggiornamento che implementa la repository “Jessie” di Debian. L'aggiornamento è previsto entro il mese di Novembre, e non vediamo l'ora di testarne le nuove funzioni.
Fonte:
Blog Linux Mint via
Le Comptoir du Hardware.