Secondo l'ultimo report finanziario di Samsung, la compagnia potrebbe registrate una grossa perdita nel futuro, a causa di Apple che è passata a TSMC per la produzione dei propri chip.
Pur non essendo in buoni rapporti con Apple a causa della guerra sui brevetti, quella stessa Apple era uno dei più grandi acquirenti di chip A-series, che erano prodotti da Samsung. La recente decisione di Apple di passare da Samsung a TSMC potrebbe costare caro al colosso koreano.
Durante
la conference call finanziaria il capo delle relazioni con gli investitori di Samsung, Robert Yi, ha affermato che le vendite e i profitti dal settore System LSI (logic chip business) sono peggiorate poichè la domanda dai principali clienti continua a calare. Pur non avendo citato Apple direttamente, l'immagine è abbastanza chiara.
Secondo l'analista di IBK Securities, Lee Seung-woo, Samsung potrebbe registrare una perdita di 851 milioni di dollari, che una volta sommati ai 197 milioni che Samsung ricaverebbe dalle vendite, danno una cifra di poco superiore a 1 miliardo di dollari, almeno in teoria.
Dovremo aspettare il prossimo report finanziario di Samsung per saperlo, ma sicuramente Apple resta un grosso cliente, e siamo sicuri che TSMC saprà cogliere la palla al balzo.
Source:
via Ubergizmo.com.