Sono anni che si prosegue nella ricerca legata alla fibra ottica, per sfruttarne al massimo le capacità: la Technical University of Denmark ha riportato la notizia realtiva ad un nuovo record di trasferimento, di ben 43 Terabit al secondo (Tbps).
Dal 2009 al 2011 la Technical University of Denmark ha dominato la scena mondiale dei trasferimenti attraverso fibra ottica. Nel 2011 hanno perso il titolo a favore del Karlsruhe Institute of Technology, che ha raggiunto il risultato fino ad oggi ineguagliato di 26Tbps.
La TUD ha continuato a lavorare incessantemente, e ha pubblicato da poco un documento in cui dimostra come ha raggiunto la velocità di trasferimento di 43Tbps, lasciandosi molto lontano gli avversari tedeschi. 43Tbps significa poco meno di 0.2ms per trasferire 1TB.
Ovviamente questi sono dati validi solamente all'interno del test. Si tratta di cifre lorde, senza un effettivo trasferimento di file, senza verifiche: non che tutto ciò non sia applicabile anche ai nostri sistemi, ma per questo bisognerà aspettare. Nel prossimo futuro la fibra potrebbe essere ancora più veloce, ottima notizia per i pochi fortunati ad averla.
Fonte:
MaximumPC via
Le Comptoir du Hardware.