La maggior parte degli sviluppatori sperano di poter convertire i propri titoli da PC a console, ma purtroppo per gli sviluppatori di Star Citizen, dello studio Cloud Imperium Games, ciò non sarà possibile: infatti è notizia di oggi che il titolo non sarà disponibile per le console di nuova generazione.
Secondo Eric Peterson, il titolo non sarà disponibile sulle console di nuova generazione, poiché semplicemente le console, Xbox One e PS4, non dispongono di sufficiente potenza di calcolo per gestire il gioco.
La battaglia tra PC e console probabilmente non si risolverà mai: da un lato le console offrono un gameplay solitamente migliore, più tranquillità, compatibilità sicura e difficilmente nascondono amare sorprese legate ad aggiornamenti. D'altro canto i PC offrono una grafica migliore, un framerate maggiore, e limitato solo da quanto si è disposti a investire sull'hardware disponibile sul mercato.
Durante un'intervista con il sito italiano PC-Gaming, Eric Peterson ha comunicato che le nuove console non possono gestire giochi come Star Citizen. Lo stesso Eric, oltre a Chris, è cresciuto giocando su PC, con la convinzione che sia il metodo migliore per giocare, ma recentemente il gaming su computer sta calando, e tutti si sono accorti che i porting dei titoli su console non sono in grado di offrire le stesse prestazioni grafiche. Le console attuali, infatti, dispongono di hardware che è già più vecchio di quanto si può trovare sul mercato PC attuale, con conseguenti limitazioni a livello di performance.
Il titolo non richiede delle configurazioni di altissimo livello, poiché le partite sono state limitate a 50/70 giocatori, al fine di permettere anche a chi dispone di una configurazione di livello medio di poter giocare in tranquillità. In ogni caso, con hardware di alto livello, sarà possibile sfruttare il gioco al meglio delle sue possibilità. Ciò è stato fatto per mostrare a tutti di cosa sia capace un PC di fascia high-end.
La decisione di Cloud Imperium Games non ci sorprende, considerato che il fondatore, Chris Roberts, sostiene che le console di nuova generazioni erano già vecchie di 1 anno, a livello hardware, già al momento del lancio. Star Citizen, dunque, non verrà “castrato” per poter funzionare su piattaforme già datate.
Qualora non lo sapeste, la raccolta fondi per Star Citizen è già arrivata all'impressionante cifra di 48 milioni di dollari.
Source:
PCGamer.com.