La fondazione Raspberry Pi ha mostrato il nuovo Model B+ del famoso mini computer, che secondo la compagnia, dovrebbe offrire un gran numero di cambiamenti e migliorie, apportate in seguito alle richieste e ai feedback degli utenti del primo modello.
Il nuovo Raspberry Pi Model B+ è dotato di una CPU Broadcom BCM2835 SoC a 700Mhz, la stessa vista sul primo modello, una GPU dual-core e 512MB di memoria, ma rispetto al Model B, è dotato di due porte USB 2.0 in più, uno slot per microSD che sostituisce le SD presenti sul Model B, anche per contenere i consumi. Il connettore GPIO del Model B+ dispone di 40 pin, mentre la parte audio è stata riprogettata, e dovrebbe offrire una qualità del suono molto più pulita.
L’aggiornamento più importante del Model B+ è relativo al consumo elettrico, assai ridotto rispetto alle precedenti versioni. Il consumo è attestato tra 0.5 e 1W, ed è per questo motivo che il nuovo Raspberry Pi può gestire fino a 4 dispositivi USB senza bisogno di alimentazione supplementare.
Il Model B+ è stato aggironato, ma il prezzo rimane lo stesso: 35$.
Source:
Raspberrypi.org.