La International Data Corporation (IDC) ha rilasciato le ultime statistiche riguardanti le consegne di PC, che sarebbero calate dell’1.4% nel Q2 2014, nonostante le previsioni parlassero di cali maggiori.
In tutto il mondo sono stati consegnati 74.4 milioni di PC nel secondo trimestre del 2014, con un abbassamento dell’1.7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante siano calate le consegne, il report di IDC afferma che si tratta del minor calo dal 2012 ad oggi, ed è quindi un ulteriore segnale della ripresa del mercato PC.
Per quanto riguarda le zone geografiche, l’Europa, gli Stati Uniti e il Canada hanno subito una forse crescita. Loren Loverde, vice presidente di Worldwide PC Trackers ha affermato che la crescita di queste regioni è un segnale davvero positivo, ed è una conseguenza diretta delle scarse vendite dell’anno precedente. Le speranze sono alte anche per le regioni emergenti nel prossimo futuro.
I risultati sono quindi migliori di quanto ci si sarebbe aspettato, anche grazie ai sistemi di fascia bassa, come i Chromebook, secono Jay Chou, analista e ricercatore senior di Worldwide PC Trackers.
Per quanto riguarda le aziende, Lenovo è ancora in testa al gruppo ed è arrivata in doppia cifra in quasi tutti i mercati, ed è seguita a ruota da HP, che è cresciuta del 10%, la crescita più alta registrata dal Q2 2010 ad oggi. Dell ha consegnato 10.5 milioni di unità, il miglior risultato da 2 anni a questa parte. Le consegne di Acer sono calate del 2.5%, mentre Asus è cresciuta del 3.3%.
Speriamo che le previsioni di IDC si rivelino corrette, e che il mercato PC cresca ancora nei prossimi mesi.
Source:
IDC.com.