Sembra che il concetto di “fanless” per HP sia un po’ particolare, dato che la sua Chromebox, che inizialmente era stata presentata in questo modo, sarà invece dotata di una piccola ventola.
Vi avevamo già parlato della proposta di HP per il mercato Chromebox, si tratta di un dispositivo molto compatto, 126x124x39mm, disponibile con due diverse CPU: troviamo o un Celeron 2955U a 1.4Ghz, oppure un Core i7 4600U a 2.1Ghz. Inoltre dispone di 8GB di RAM DDR3L, un SSD M.2 da 16GB, connessione Gigabit Ethernet, WiFi 802.11bgn e Bluetooth 4.0, audio Realtek ALC283, uscite HDMI e DisplayPort, e un lettore di schede SD.
Secondo la guida di disassemblaggio del Chromebox, rilasciata da HP, pare che all’interno si trovi una piccola ventola, il che renderebbe la definizione “fanless” totalmente falsa. A quanto pare una CPU da 17W di TDP non può essere raffreddata passivamente in un corpo così piccolo, pertanto la Chromebox è stata dotata di un piccolo heatsink con una ventola, come sui notebook.
Solitamente ciò non sarebbe un grosso problema, ma in questo caso lo è, considerato che HP aveva annunciato un dispositivo completamente fanless.
Source:
Fanlesstech.com.