A giudicare dai test eseguiti da Ars Technica sul nuovo Android L e su Project Volta, sembra che la nuova versione del sistema operativo di Google apporterà miglioramenti significativi per quanto riguarda la durata della batteria, se paragonato ad Android KitKat.
Android Jelly Bean, grazie al Project Butter, era pensato per migliorare le prestazioni e la velocità del sistema, introducendo animazioni più fluide: KitKat invece, con il suo Project Svelte, ottimizzava le prestazioni su dispositivi entry-level con 512MB di RAM. Finalmente, durante il Google I/O 2014, il colosso di Mountain View ha annunciato Android L e del nuovo Project Volta, che apporterà sostanziali miglioramenti per quanto riguarda la durata della batteria.
Per calcolare l’effettivo miglioramento portato da Project Volta, Ars Technica ha utilizzato vari test sul web in WiFi, utilizzando ovviamente Android L Developer Preview, e li ha paragonati agli stessi test eseguiti su KitKat 4.4: il risultato è stato chiaro, il miglioramento della vita della batteria è arrivato ad un massimo del 36% sullo smartphone utilizzato.
Ovviamente i numeri potrebbero cambiare da un dispositivo all’altro, ma già questo test da un’idea di quanto sia efficace Project Volta.
Source:
ArsTechnica.com.