Dopo anni di collaborazione, Sony e VAIO prendono due strade diverse: l'accordo scadeva con l'arrivo di Luglio, e Sony non ha aspettato neanche un momento per liberarsi del partner scomodo.
Sony si è liberata di VAIO, il ramo che si occupava dei laptop, per motivi economici. Da oggi in avanti, l'azienda continuerà la sua attività sotto il nome di VAIO Corporation.
Attraverso il nuovo sito web, i dirigenti VAIO hanno mostrato i nuovi progetti, e hanno assicurato che i 240 impiegati che lavoravano per Sony non perderanno il posto di lavoro. Non giunge come una sorpresa, il fatto che il catalogo VAIO non comprenda i nuovi modelli Fit e Pro, lanciati da Sony meno di un anno fa. Al momento sono disponibili per l'acquisto attraverso il sito Sony, ma privi del logo del colosso giapponese, infatti è presente solo il logo VAIO.
Sony resta comunque vicina al suo vecchio partner poiché detiene il 5% delle azioni, permettendo all'azienda di restare coinvolta nell'attività di VAIO, senza dover investire particolari somme. I prodotti VAIO al momento sono disponibili solo in Giappone poiché l'azienda è molto piccola, ma essendo già molto conosciuta è lecito aspettarsi un arrivo dei prodotti anche sul mercato europeo quanto prima.
Fonte:
Le Comptoir du Hardware.