Quest'oggi Asus ha annunciato che le proprie schede madri con chipset H97, H87, B85 e H81 permettono di effettuare overclock su CPU Haswell, Haswell Refresh, e anche sul nuovo Pentium G3258 Anniversary Edition.
L'overclock solitamente è limitato alle schede con chipset Z, realizzate con componenti di altà qualità per offrire stabilità e performance. Asus ha comunicato che tutte le proprie schede madri, una volta inserita la CPU nel socket, rilevano la possibilità di overclock e impostano il BIOS UEFI di conseguenza, in modo del tutto automatico.
Asus non può garantire che la funzione di overclock funzioni per sempre su queste CPU, soprattutto in caso Intel decidesse di rilasciare un aggiornamento software o firmware per disabilitare la funzione, ma al momento non ci sono rumor a tal proposito.
Se siete alla ricerca di un sistema da overclock ma non volete dissanguarvi per acquistarlo, l'accoppiata tra Pentium G3258 e scheda madre non Z potrebbe essere la soluzione perfetta, in grado di offrire un rapporto prestazioni-prezzo assolutamente imbattibile.
Fonte:
Techpowerup.com