Debian è una distribuzione GNU/Linux molto conosciuta. Probabilmente è uno dei sistemi operativi per server più diffusi in tutto il mondo, davvero diffusissimo. Il rapido passaggio verso una nuova versione, purtroppo, non è sempre facile per gli amministratori, e quindi la notizia relativa a Debian 6 LTS (Long Time Support) è stata accolta con grande gioia da tutta la comunità.
L'idea era nata all'incirca ad Aprile: offrire una versione LTS di Debian 6 “Squeeze”, senza però appoggiarsi al team di sviluppo ufficiale di Debian, ma sfruttando l'aiuto di utenti volenterosi della comunità.
Ma la volontà, da sola, può bastare a creare un progetto così ambizioso? Probabilmente sì, ma poco dopo l'annuncio, molte società si sono fatte avanti per aiutare, tra le quali troviamo Électricité de France, l'Università di Oxford, Deezer e Offensive Security. Molte altre aziende arriveranno nei prossimi mesi, mentre Freexian, azienda francese fondata da Raphael Hertzog, ha proposto un servizio per coloro che vogliono aiutare nello sviluppo ma hanno poco tempo da dedicarvi.
Probabilmente lo stesso team non si aspettava un interesse così forte nei confronti della versione LTS di Debian 6, tanto che dopo essersene reso conto, ha annunciato che se il supporto resterà il medesimo, verranno realizzate versioni LTS di Debian 7 “Wheezy” e Debian 8 “Jessie”. Nell'attesa, per i curiosi c'è la possibilità di informarsi su come procedono i lavori al seguente link:
Debian 6 LTS.
Fonte:
Le Comptoir du Hardware.