Qualche mese fa, ASUS ha introdotto la GTX 780 Ti DirectCU II OC sul mercato. Come suggerisce il nome, la scheda utilizza il ben noto sistema di dissipazione DirectCU II. In questo articolo testeremo la scheda video con il dissipatore di ASUS e con il waterblock EK-FC GTX780 DCII di EKWB. Siamo molto curiosi di vedere le differenze prestazionali e in termini di temperatura.
Come abbiamo anticipato, in questo articolo andremo a vedere le differenze tra una raffreddamento a liquido e uno ad aria. Abbiamo preso come scheda di base una
ASUS GeForce GTX 780 Ti DirectCU II OC e, come waterblock il nuovissimo EK-FC
GTX780 DCII. Prima di tutto analizzeremo le prestazioni ottenute nei benchmark e nei giochi, successivamente le temperature nonché l'overclock.
ASUS
GeForce GTX 780 Ti DirectCU II OC -
Watercooling EK-FC GTX780 DCII
EK Water Blocks è la prima azienda a produrre un waterblock fullcover per la
ASUS GeForce GTX 780 Ti DirectCU II OC. Il blocco va a ricoprire la GPU e anche la zona dei VRM. Il waterblock preso da noi in esame dispone di una rifinitura nichelata elettrolitica, sulla parte superiore è presente una serie di canali che garantiscono un'ottima superfice dissipante. Sulla parte superiore del waterblock è presente una copertura in plexiglas e in acciaio spazzolato. I raccordi utilizzano un passo G1/4", il più comune sul mercato con filettatura in POM, una plastica molto resistente ma che si potrebbe danneggiare con l'utilizzo di una pinza. La qualità costruttiva di questo prodotto di EK Water Blocks è eccezionale. Per il nostro test abbiamo utilizzato del liquido di colore blu, ma se volete utilizzarlo su una ROG vi consigliamo del liquido rosso. EK include nella confezione un backplate nero piuttosto elegante, che rende la scheda piuttosto solida.
ASUS
GeForce GTX 780 Ti DirectCU II OC - Aircooling
DirectCU II
Questa versione proposta da ASUS utilizza non meno di cinque heatpipe con forma GSG, uno da 10mm, due da 8mm e altri due da 6mm. Tutti gli heatpipe sono placcati nickel e a diretto contatto con la GPU. Le ventole, una assiale e una radiale, sono da 95 millimetri e secondo ASUS garantiscono una dissipazione superiore rispetto alla concorrenza. Entrambe le ventole sono firmate Everflow e stranamente condivisono lo stesso seriale: T129215SU. Nel complesso il sistema di raffreddamento è ben realizzato e il risultato finale è su buoni livelli.