[it]La realtà virtuale è una delle più grandi innovazioni del mercato dei videogiochi. Al momento ci sono molte aziende al lavoro sulla propria visione di realtà virtuale, tra cui Valve, il cui progetto non era mai stato mostrato. Sembra che finalmente il progetto sia arrivato ad un livello di sviluppo che permette a Valve di mostrarne i primi dettagli.
E' stato durante l'evento Boston Virtual Reality, che l'utente Jonomf di Reddit ha avuto l'occasione di testare il casco per la realtà virtuale di Valve, oltre che di scattare qualche foto. Dopo vari test, l'utente ha raccontato la sua esperienza direttamente su Reddit.
Il casco, dal punto di vista estetico, ricorda molto soluzioni proposte da altri produttori. I punti bianchi presenti sulla copertura esterna riflettono i raggi infrarossi, e permettono alla videocamera di supporto di riconoscere i movimenti e reagire conseguentemente, in modo molto preciso. Nel modello finale saranno presenti due monitor per una risoluzione totale di 2160x1280, ma su questo prototipo se ne utilizzava solo la metà.
Dopo aver testato le varie demo disponibili, Jomof ha affermato che a livello di persistenza, immersività, gestione dei movimenti e fluidità dell'immagine (95FPS) non esistono prodotti paragonabili alla versione proposta da Valve. Pare che non ci siano stati fenomeni di malessere legati all'utilizzo del casco, ma che ogni volta in cui veniva rimosso, per un breve momento si prova una sensazione di smarrimento.
Valve ha seguito il progetto di Oculus Rift fin dall'inizio, ma ha smesso di parlarne dopo l'acquisizione da parte di Facebook. Il prototipo proposto è molto avanzato, ma al momento pare che non ci siano progetti legati alla commercializzazione, in quanto sarebbe stato realizzato solo per integrare al meglio queste tecnologie nei propri titoli. E' difficile pensare che l'azienda di Gabe non sia interessata a vendere un prodotto simile, considerato che nell'ultimo periodo, anche grazie al progetto Steam Controller, c'è stato un ampliamento nella gamma di prodotti offerti da Valve.
Fonte:
Reddit via
Le Comptoir du Hardware.