La Free Software Foundation parla di Mozilla

Puntano al DRM

Recentemente Mozilla ha aggiornato il proprio sistema DRM sul famoso browser, Firefox, così da essere compatibili con EME (Encrypted Media Extension), che a breve sarà utilizzato dalla maggior parte dei siti di streaming video.


Mozilla è sempre stato una wild card nel mondo dei browser, con Firefox che ha riscosso un ottimo successo nel corso degli anni. Adesso, la Free Software Foundation (FSF) ha annunciato l'integrazione del sistema EME, così da non perdere utenti.

E' proprio sul sito FSF che è comparso l'annuncio di una partnership che non dovrebbe esistere, tra Mozilla, fonte di software gratuiti, e Adobe, che chiaramente lavora in maniera differente. E' proprio per permettere l'integrazione del DRM che Mozilla ha accettato di lavorare con Adobe, anche se l'intera partnership va contro tutti i principi che Mozilla ha sempre cercato di diffondere.

Nonostante FSF capisca il motivo della scelta di Mozilla, e apprezzi lo sforzo fatto per integrare DRM all'interno del software, non riesce a capire perchè Mozilla si stia piegando al volere delle grandi società, per la paura di perdere utenti. Fortunatamente per quest'ultimi, il codice sorgente di Firefox è di libera diffusione, e sarà sicuramente possibile trovare una versione senza DRM sotto un altro nome. Solo il futuro potrà dirci se è stata la scelta corretta oppure no, ma sicuramente la quantità di affezionati di Firefox è maggiore rispetto a chi avrebbe abbandonato il browser a causa di un servizio mancante, che sarebbe stato comunque facilmente integrabile con un add-on o un'estensione di terzi.





Fonte: Free Software Foundation
via Le Comptoir du Hardware et Framablog.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
La Free Software Foundation parla di Mozilla - Software - News - ocaholic