Fondata nel 2011, la piattaforma Twitch è riuscita fin da subito ad attirare un gran numero di utenti, ma adesso il numero di utenti quotidiani è cresciuto in maniera esponenziale, tanto da attirare l'interesse di YouTube, acquistato a sua volta da Google nel 2006.
Che voi siate dei gamer accaniti, o dei normali amanti dei videogiochi, avrete sicuramente avuto modo di capitare su Twitch, anche solo per le ultime news del mondo videoludico.
Il servizio di streaming è disponibile su PC, Xbox One e PS4, ed è grazie all'estrema semplicità di utilizzo che Twitch è riuscita a diffondersi, permettendo a tutti i condividere le proprie gesta. E' stato proprio questo ad attirare YouTube che, secondo quanto affermato da Variety, sarebbe in procinto di acquistare la piattaforma per la modica cifra di 1 miliardo di dollari.
Una somma impressionante, se si pensa che Google nel 2006 ha speso 1.65 miliardi per acquistare YouTube. Se l'acquisto dovesse andare in porto, le dimensioni del colosso web di Mountain View aumenteranno ancora. Ma ci potrebbero essere anche degli aspetti negativi, come la possibile integrazione di Google+ all'interno del servizio, come già successo a suo tempo con YouTube. Se si continua a questo ritmo, entro qualche anno il web si dividerà tra Facebook e Google a spartirsi tutti i servizi più importanti, e sinceramente la prospettiva non ci fa impazzire.
Fonte:
Variety via
Le Comptoir du Hardware.