Il settore della realtà virtuale sembra destinato ad un'enorme crescita nel prossimo futuro, e sembra proprio che ci siano possibilità più economiche rispetto ai grandi nomi già conosciuti. Non è una sorpresa che ci siano molte aziende interessate, e una di queste è un'azienda cinese che sta sviluppando il progetto ANTVR.
A capo del progetto troviamo un giovane studente, Qin Zheng, che ha abbandonato il proprio dottorato per donarsi anima e corpo alla sua idea di realtà virtuale. Vi ricorda per caso un certo Palmer Luckey?
Il progetto è ambizioso, forse ancor più di Oculus Rift o Morpheus. Non ci saranno lenti speciali per la distorsione delle immagini, ma solo un display FullHD da 6”. L'headset è formato da vari componenti che gestiscono la parte di calcolo, il tutto senza fili rendendo il progetto davvero interessante. Uno degli oggetti secondari è una pistola (dotata di vari sensori di posizioni), che funziona anche da batteria, e può diventare un gamepad.
Non ci sono videocamere per l'analisi dei movimenti, ma sono presenti il doppio dei sensori rispetto ai progetti concorrenti. Il progetto, lanciato su Kickstarter, ha già raccolto 140.000$ in più rispetto ai 200.000$ richiesti. Per un Dev Kit dell'ANTVR si spendono 270$ per il modelli wired, e 470$ per il modello wireless con la pistola/batteria.
Fonte:
ANTVR Kickstarter via
Le Comptoir du Hardware.