Ogni videogiocatore di questo mondo si è trovato davanti a questo dilemma: 30FPS o 60FPS? Ultimamente al dibattito si è aggiunta anche l'opzione 120FPS, ma quest'ultima è solo per chi ha le tasche molto profonde. Il sito 30vs60.com propone paragoni di giochi a 30 e 60 FPS, per far comprendere appieno la differenza.
Chi gioca su console, limitate nativamente a 30FPS, è portato a sostenere che i giochi siano assolutamente giocabili a quel framerate. D'altro canto, chi gioca su PC ad alte prestazioni, sostiene che il limite minimo, perchè un gioco sia giocabile, è di 45FPS costanti.
Solitamente si dice che l'occhio umano non può vedere a oltre i 24FPS, pertanto 30FPS sarebbero più che sufficienti: ciò che spesso non viene detto, è che questa regola vale solo per il cinema. In ambito gaming, il modo migliore per notare la differenza è vedere le due realtà a confronto, ed è proprio ciò che fa il sito 30vs60.com
Il sito mette fianco a fianco dei brevi spezzoni di titoli recenti, proposti a 30 e 60FPS: troverete 2 piccoli spezzoni di BF4, uno di Dirt 3, di Red Orchestra 2 e di Sleeping Dogs. Vi consigliamo di fare un giro sul loro sito, perchè è un confronto davvero facile da capire e molto interessante.
Fonte:
30vs60.com via
Le Comptoir du Hardware.