Secondo quanto comunicato da Videocardz.com, AMD sarebbe al lavoro su una nuova scheda video top di gamma a GPU singola, per competere al meglio con le GTX 780 Ti e GTX Titan Black di Nvidia.
Secondo la notizia, la scheda sarà davvero nuova, e non una versione già esistente con frequenze aumentate: utilizzerà la tecnologia HBM (Higi-Bandwidth Memory), così da aumentare il numero di die DRAM in un solo pacchetto, riducendo l'assorbimento di potenza, il calore e lo spazio occupato sul PCB.
I primi chip HBM saranno basati su memorie 4Hi a 8Gbit, collegati alla GPU attraverso un'interfaccia a 128 bit: nel caso di una GPU Hawaii, quasi sicuramente vedremmo 4 di questi chip. La nuova tecnologia potrebbe far aumentare anche la frequenza delle memorie, e di conseguenza anche la banda, così da permettere ad AMD di spingere ancora più in alto la frequenza della GPU, così da competere al meglio con le GTX 780 Ti e GTX Titan Black.
La notizia suggerisce che la scheda potrebbe chiamarsi Radeon R9 295X, ma il nome è tutt'altro che confermato.
La serie di schede grafiche Volcanic Island dovrebbe rimpiazzare le Pirate Island durante la seconda metà del 2014, e saranno le prime GPU con processo produttivo a 20 nm.
Source:
Videocardz.com.