AMD lancerà una nuova scheda video in estate

Per competere con la GTX 780 Ti

Secondo quanto comunicato da Videocardz.com, AMD sarebbe al lavoro su una nuova scheda video top di gamma a GPU singola, per competere al meglio con le GTX 780 Ti e GTX Titan Black di Nvidia.



Secondo la notizia, la scheda sarà davvero nuova, e non una versione già esistente con frequenze aumentate: utilizzerà la tecnologia HBM (Higi-Bandwidth Memory), così da aumentare il numero di die DRAM in un solo pacchetto, riducendo l'assorbimento di potenza, il calore e lo spazio occupato sul PCB.

I primi chip HBM saranno basati su memorie 4Hi a 8Gbit, collegati alla GPU attraverso un'interfaccia a 128 bit: nel caso di una GPU Hawaii, quasi sicuramente vedremmo 4 di questi chip. La nuova tecnologia potrebbe far aumentare anche la frequenza delle memorie, e di conseguenza anche la banda, così da permettere ad AMD di spingere ancora più in alto la frequenza della GPU, così da competere al meglio con le GTX 780 Ti e GTX Titan Black.

La notizia suggerisce che la scheda potrebbe chiamarsi Radeon R9 295X, ma il nome è tutt'altro che confermato.

La serie di schede grafiche Volcanic Island dovrebbe rimpiazzare le Pirate Island durante la seconda metà del 2014, e saranno le prime GPU con processo produttivo a 20 nm.




Source: Videocardz.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD lancerà una nuova scheda video in estate - AMD - News - ocaholic