Sembra che il Project Morpheus, le versione Sony del casco per la realtà virtuale, sia stato progettato per funzionare con PlayStation 4 fin dall'inizio: secondo quanto riportato da Techradar.com, la barra luminosa sul DualShock, infatti, serve per interfacciarsi con Project Morpheus.
Molti utenti si sono lamentati della barra luminosa del DualShock PS4, perchè in molte situazioni risulta troppo luminosa e si riflette nella TV, ma gli sviluppatori Sony hanno comunicato che la luce è necessaria per poter utilizzare Project Morpheus, che la usa per rilevare i movimenti.
Purtroppo Sony non ha potuto parlare apertamente del progetto fino al lancio ufficiale: infatti Jed Ashfort, designer di Sony Computer Entertainment Europe, durante l'intervista con Techradar, ha detto che il team che si sta occupando del progetto VR ha fatto inserire la luce nel Dualshock fin dall'inizio, ma nessuno ha potuto dire niente fino ad ora, creando qualche problema a causa della luminosità della luce. Finalmente Sony ha spiegato il motivo della presenza di questa barra luminosa, anche se il problema della troppa lucentezza non è stato risolto.
Source:
Techradar.com.