Debian, la famosa distribuzione GNU/Linux, viene fornita con il sistema desktop Gnome, ma ciò non significa che non ci siano alternative valide, ed è proprio per questo che KDE continua ad essere sviluppata.
Quando si passa ad un sistema operativo GNU/Linux, è sempre difficile abituarsi ad un nuovo ambiente grafico. In particolare per chi arriva da Windows, Gnome può risultare abbastanza complicato.
L'ambiente KDE è stato creato da utenti desiderosi di ritrovare un'interfaccia grafica simile a quella degli OS di Microsoft. Una barra con le applicazioni nella parte bassa dello schermo, un menù di start, e in generale una grafica intuitiva. Sfortunatamente, a poco tempo dal lancio di KDE 5, il team di sviluppo che si è occupato di KDE 4 sta avendo non poche difficoltà a causa di mancanza di staff.
L'appello si rivolge a tutti i programmatori con del tempo libero per progettare delle patch, o per migliorare i pacchetti KDE, o anche solo aggiornare la pagina Wikipedia di KDE o fare il report dei bug incontrati; tutto l'aiuto può essere utile. Per saperne di più, collegatevi alla
pagina ufficiale.
Fonte:
Phoronix via
Le Comptoir du Hardware.