Durante un incontro tenuto dal direttore esecutivo di Seagate, Steve Luzco, sono stati rivelati i primi dettagli sugli HDD del prossimo futuro, e si è accennato a possibili dischi da 8 e 10TB di memoria in formato 3.5”.
Secondo quanto rivelato dalla conferenza per gli investitori, questi nuovi dischi dovrebbero essere disponibili l'anno prossimo, in quantità piuttosto limitata per il momento.
“Non penso che i costi possano calare ulteriormente, vista la gran quantità di memoria che vogliamo inserire in un solo disco, da qui all'anno prossimo”, ha detto Steve Luzco in risposta alla domanda di un analista. “Passare da 6 a 8 o 10 TB significa investire molto a livello tecnico e di test. Anche i tempi di produzione per dischi simili aumentano, per quanto sia affinata la tecnica di produzione”, ha aggiunto.
Sfortunatamente, Steve Luzco non ha fatto luce sui dettagli tecnici che permetteranno di aumentare ancora la densità in un disco da 3.5”, ma tutto fa pensare alla nuova tecnologia sviluppata da Seagate, la
heat-assisted magnetic recording (HAMR).
Source:
Bit-Tech.com.