Toshiba Corporation ha annunciato di aver avviato la produzione di chi pa 15 nanometri (nm), che saranno utilizzati per memorie NAND a 2-bit-per-cell da 128 gigabit (16GB).
La produzione in massa per questi nuovi chip inizierà entro la fine di Aprile, e andrà a rimpiazzare l'attuale produzione a 19nm, che è attualmente il processo produttivo più avanzato che Toshiba è in grado di offrire. Con i nuovi chip, Toshiba porta sul mercato le più piccole memorie da 15nm al mondo, oltre che una circuiteria perfirerica molto più avanzata.
I nuovi chip dovrebbero avere le stesse velocità di lettura e scrittura degli attuali a 19nm, ma con velocità di trasferimento dati molto maggiori, fino a 533 megabit per secondo, 1.3 volte più veloce rispetto ai vecchi chip.
Toshiba utilizzerà questi nuovi chip anche per memorie 3-bit-per-cell, che dovrebbero raggiungere la produzione in massa entro il Q1 dell'anno fiscale. Inoltre, la compagnia è al lavoro su un controller per le memorie NAND integrate, e introdurrà i chip a 3-bit-per-cell su tablet e smartphone al più presto, ed è al lavoro anche su SSD con questa tecnologia.
Source:
Toshiba.com.