Secondo le ultime notizie, sembra che in Brasile si stiano facendo dei grossi passi avanti verso la creazione di una Costituzione di Internet, progetto che in Europa fatica a guadagnare spazio nelle aule dei governi.
Protezione sui dati, diritti per l'accesso a internet uguali per tutti, limiti sulla raccolta di dati dalla navigazione: sono questi i punti di discussione principali. In Europa, purtroppo, la questione è ben lontana dall'essere risolta, e dev'essere ancora esaminata dalla Commissione Europea.
In Brasile invece è quasi tutto fatto, il Senato ha già approvato una prima versione del documento, e il presidente Dilma Roussef è assolutamente favorevole all'implementazione della Costituzione di Internet. I cittadini del Brasile possono stare tranquilli, d'ora in avanti il loro paese dovrà rispettare regole precise per quanto riguarda la raccolta di dati dal web.
Il progetto è appoggiato da Tim Berners-Lee, il padre di Internet, e apre il cammino per molti altri paesi che dovranno seguire l'esempio del Brasile.
Fonte:
Reuters via
Le Comptoir du Hardware.