Il Brasile vota per una Costituzione di Internet

Per proteggere la privacy di chi naviga

Secondo le ultime notizie, sembra che in Brasile si stiano facendo dei grossi passi avanti verso la creazione di una Costituzione di Internet, progetto che in Europa fatica a guadagnare spazio nelle aule dei governi.


Protezione sui dati, diritti per l'accesso a internet uguali per tutti, limiti sulla raccolta di dati dalla navigazione: sono questi i punti di discussione principali. In Europa, purtroppo, la questione è ben lontana dall'essere risolta, e dev'essere ancora esaminata dalla Commissione Europea.

In Brasile invece è quasi tutto fatto, il Senato ha già approvato una prima versione del documento, e il presidente Dilma Roussef è assolutamente favorevole all'implementazione della Costituzione di Internet. I cittadini del Brasile possono stare tranquilli, d'ora in avanti il loro paese dovrà rispettare regole precise per quanto riguarda la raccolta di dati dal web.

Il progetto è appoggiato da Tim Berners-Lee, il padre di Internet, e apre il cammino per molti altri paesi che dovranno seguire l'esempio del Brasile.





Fonte: Reuters via Le Comptoir du Hardware.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Il Brasile vota per una Costituzione di Internet - Webnews - News - ocaholic