Micron Technology ha annunciato, o sarebbe meglio dire anticipato, le nuove memorie Triple-Level Cell (TLC) NAND realizzate con processo produttivo a 16nm, che dovrebbero essere già pronte entro il 2014, mentre i primi SSD di fascia bassa dotati di questi chip verranno rilasciati nel 2015.
Al momento la maggior parte degli SSD di fascia consumer utilizzano memorie NAND MLC (Multi-Level Cell) mentre i chip NAND TLC si utilizzano di più su schede di memoria, player audio, dispositivi USB e altri oggetti simili, poiché i chip MLC sono più resistenti e affidabili di quelli TLC. I chip MLC, infatti, sono in grado di assicurare tra i 3000 e i 10000 cicli di scrittura, contro i 1000 dei chip TLC. Micron si è impegnata molto per rendere queste memorie più resistenti e affidabili, e probabilmente ci è riuscita.
Durante una conferenza telefonica con gli investitori e gli analisti finanziari, Mark Adams, presidente di Micron, ha detto: “il rendimento dei nostri chip NAND a 16 nm è molto buono, e ciò ci permette di operare in positivo senza difficoltà. Abbiamo in progetto di consegnare le prime memorie TLC a 16 nm entro il Q4, così da migliorare il nostro catalogo anche per il mercato retail e la fascia consumer”.
Micron non ha promesso nessun SSD con memorie NAND TLC a breve, ma è già interessante sapere che i chip saranno pronti per quest'anno, poiché ciò potrebbe velocizzare l'arrivo dei dischi solidi sul mercato. Toshiba e SanDisk hanno già annunciato che offriranno SSD basati su chip TLC entro la fine di quest'anno.
Source:
via KitGuru.net.