In anticipo rispetto al lancio, previsto per l'8 Aprile, è arrivato online una presentazione preparata da AMD per la stampa, relativa alla dual-GPU Radeon R9 295X2. Le slide confermano i dettagli di cui si era già parlato, e comunicato anche le frequenze, dettagli sulle performance, e informazioni sul dissipatore ibrido.
La Radeon R9 295X2, nome in codice Vesuvius, si basa su due GPU AMD Hawaii a 28 nm, con 2816 Stream Processor, 176 TMU, 64 ROP e un'interfaccia GDDR5 a 512 bit per GPU. I chip sono connessi tra loro con un ponte PCI-Express 3.0 x48 PLX PEX8747, e ogni GPU dispone di 4GB di memoria, per un totale di 8GB. Ogni GPU ha frequenza di 1018 Mhz, mentre le memorie operano a 5.0 Ghz. In caso vogliate prendere le misure, la R9 295X2 è lunga 30.7 cm, e grazie al dissipatore ibrido occupa solo 2 slot di espansione.
Le uscite sul retro della scheda sono 4 mini-DisplayPort 1.2 e una singola DVI.
Le slide mostrano anche alcuni dettagli sul design VRM, che dovrebbe essere a 12 fasi, con 2 connettori a 8 pin per l'alimentazione. Il TDP massimo è di 500W, il che significa che AMD ha spinto al limite quei due connettori PCIe, e che sarà necessario avere un buon alimentatore, dotato di un rail da +12V molto potente.
Le slide ci mostrano anche altri dettagli sul dissipatore ibrido, sviluppato in collaborazione tra AMD e Asetek. Quest'ultima è un'azienda sul mercato da parecchio tempo, in grado di offrire soluzioni di raffreddamento a liquido molto performanti, e non a caso è stata scelta da AMD per una scheda così importante. Il dissipatore ibrido è composto da due blocchi con pompa integrata che raffreddano le due CPU, e un radiatore spesso solo 64 mm (38 mm senza ventola), compatibile con ventole da 120mm. La ventola centrale è sufficiente per raffreddare i VRM, le memorie e il chip bridge.
Le performance della R9 295X2 dovrebbero essere superiori del 60% rispetto ad una singola R9 290X, almeno sul benchmark 3DMark Firestrike, ed era più o meno ciò che tutti si aspettavano.
Adesso manca solo di sapere quale sarà il prezzo e la data di rilascio, ma l'8 Aprile non è lontano e immaginiamo che queste informazioni verranno diffuse proprio in quella data. Tutte le slide trapelate sono disponibili al link sottostante.
Source:
Videocardz.com.