Il connettore USB, come alcuni di voi sapranno già, si sta preparando al più grosso cambiamento di design da quando è stato creata l'interfaccia, cambiamento che porrà fine alla frustrazione di molti utenti: il nuovo connettore USB 3.1 Type C mostrato da Foxconn è totalmente simmetrico, e si può inserire da entrambi i lati.
Le specifiche del nuovo connettore dovrebbero essere finalizzate nel mese di Luglio, e dovrebbero portare un connettore molto più piccolo e simmetrico, così da poter essere inserito qualunque sia l'orientamento del cavo rispetto alla porta USB.
Il nuovo design mira a rimpiazzare sia l'USB classico sia il micro USB con un solo connettore, che assomiglia molto al cavo Lightning di Apple, già dotato di design simmetrico. Il nuovo USB 3.1 offre fino a 10Gbps di banda, ma tutti lo aspettano poiché porrà fine alle frustrazioni legate al non riuscire ad inserire il cavo nella porta.
Ovviamente l'immagine è un rendering fornito da Foxconn, poiché le specifiche non sono ancora definitive, ma non pensiamo che possa cambiare molto da qui a Luglio.
Source:
TheVerge.com.