Secondo quanto riportato da Digitimes, Hewlett-Packard, meglio conosciuta come HP, avrebbe consegnato oltre 7 milioni di notebook nel primo trimestre del 2014, una quantità sufficiente per strappare il primato a Lenovo.
Digitimes cita una fonte interna al settore, che afferma che HP avrebbe consegnato oltre 7 milioni di notebook, 1 milione in più di quanto ci si aspettasse. HP avrebbe avuto un così grande successo a causa di alcune scelte sbagliate di concorrenti come Acer e Asus: le prime previsioni parlavano di 6 milioni di unità vendute, circa mezzo milione in meno di Lenovo, ma le previsioni spesso si possono rivelare errate.
Per i notebook HP sono subappaltati in larga parte a Quanta Computer, che si occupa di produrre oltre il 50% dei portatili. HP inoltre fa affidamento su Winstron e Compal Electronics, oltre che su Inventec, uno dei principali partner ODM per i notebook enterprise di HP. Durante il Q4 2013, HP ha venduto 7.7 milioni di notebook, e il caso previsto per il primo trimeste del 2014 è solo del 9%.
Il calo maggiore arriva da Acer, che perde il 15% rispetto all'ultimo trimestre.
Source:
Digitimes.com.