Come ci si aspettava dai rumor, Microsoft ha ufficialmente annunciato le DirectX 12 insieme ad AMD, Nvidia, Intel e Qualcomm. Microsoft ha condiviso alcuni dettagli sulle nuove DirectX gaming API alla GDC 2014 che si sta tenendo a San Francisco.
Secondo Microsoft, le DirectX 12 porteranno molti miglioramenti sia per gli sviluppatori sia nelle prestazioni con PC, Xbox e Windows mobile. La nuova API ridisegna il modo di comunicare con sistemi a più GPU e processori a più Core, riducendo le limitazioni causate dalla CPU. Questi miglioramenti sono molto simili a quelli apportati da AMD con il suo Mantle API.
Durante la GDC 2014, Microsoft ha lavorato con Turn 10 Studios, lo sviluppatore di Forza Motorsport 5, al fine di poter mostrare le DirectX 12 su PC. La demo girava con una GTX Titan Black a 60fps a 108'p.
Nonostante Microsoft non abbia voluto indicare quando le DirectX 12 saranno usate per i giochi in commercio, la migliore ipotesi è per l'estate del 2015. Una versione per sviluppatori sarà disponibile nel frattempo e sembra che non ci siano limitazioni per il sistema operativo, per cui potrà essere utilizzato con Windows 7.
Source:
Techreport.com.