Powercolor, Club3D e VTX3D hanno lanciato le loro versioni di Radeon R9 280 sul mercato. I modelli sono basati su AMD design reference e frequenze di base.
La nuova AMD Radeon R9 280 è stata annunciata ufficialmente, e i partner del colosso statunitense sono già al lavoro per portare i propri rebrand della HD7950 sul mercato quanto prima.
Molte caratteristiche sono simili, infatti tutte le schede utilizzano un chip Tahiti Pro leggermente overclockato, che opera a 855/960 Mhz. Tutte e 3 le schede hanno 3 GB di memoria GDDR5 a 5000 Mhz, con un'interfaccia a 384 bit. Per quanto riguarda il consumo di energia, tutte e tre le schede hanno un TDP di 15W in idle, e di 210W sotto carico. Sono presenti due connessioni mini DisplayPort, DVI-D e HDMI.
Il prezzo fissato è di 279$ per tutti i partner AMD, ma per la stessa cifra si possono acquistare schede con raffreddamenti diversi. La Club3D utilizza il dissipatore tipico della serie RoyalKing, il CoolStream, molto simile a quello che troviamo sulla R9 280 proposta dal VTX3D, mentre PowerColor utilizza il proprio TurboDuo. Ovviamente non sono presenti online recensioni al momento, e quindi non possiamo sapere come si comporteranno queste schede.
Fonte:
Le Comptoir du Hardware.