Sembra che Microsoft sia intenzionata a competere con Siri, il famoso assistente vocale che Apple fornisce con i propri prodotti: si chiamerà Cortana, e sarà disponibile sui dispositivi dotati di Windows Phone 8.1.
Non abbiamo dettagli precisi da darvi, poiché al momento tutte le informazioni che abbiamo derivano da due screenshot comparsi online; pare che Cortana, innanzitutto, vada a rimpiazzare Bing come motore di ricerca su Windows Phone 8.1. L'icona sarà circolare e di dimensioni ridotte, e non un famoso personaggio di Halo, come si ipotizzava in precedenza.
Secondo lo screenshot che mostra le impostazioni di Cortana, sarà possibile riferirsi ai propri contatti con il nome esatto o con un nickname assegnato, si potranno salvare dati e informazioni, sarà possibile controllare i voli aerei e molte altre informazioni che è lecito aspettarsi dal proprio assistente.
Cortana utilizzerà Bing e Foursquare per trovare le informazioni di cui non dispone, e sarà svelata probabilmente durante la conferenza Microsoft Build del mese prossimo. Secondo le prime informazioni, il nome Cortana potrebbe non essere definitivo.
Source:
TheVerge.com.