L'8 Aprile 2014, Microsoft terminerà il supporto a Windows XP e, al fine di notificarlo a tutti gli utenti, un popup apparirà sul desktop spiegando come aggiornare ad una versione più recente. Microsoft offrirà anche una soluzione via software per migrare ad una versione più attuale senza perdere dati.
Windows XP è rimasto in vita per ben 14 anni e da allora, Microsoft ha rilasciato varie update per questo OS. Il popup che apparirà indicherà informazioni riguardo all'aggiornamento verso 7, 8 e 8.1.
Al fine di rendere tutto più facile, Microsoft sta collaborando con Laplink per fornire agli utenti un software che salvi tutti i dati mediante un HD esterno. Il software, chiamato Pcmover Express per XP, sarà distribuito gratuitamente sul sito WindowsXp.com entro la fine della settimana. Laplink offrirà anche uno sconto del 60% sul suo Pcmover Professional, portando il prezzo da 47.95 a 18€.
Per Windows XP ora è rimasto solo un mese di supporto e di certo ci sono ancora molti utenti affezionati a questo sistema operativo. Facile, leggero, affidabile e perfetto per sistemi datati, è l'OS preferito da molti utenti. Non è ancora chiaro se Microsft spingerà gli utenti a cambiare OS o li aiuterà solo nella migrazione.
Fonte:
Blog Windows via
Le Comptoir du Hardware.