Il CNIL è il consiglio nazionale francese per l'informatica e la libertà di parola, ed è l'autorità che si occupa di difendere i diritti dei singoli individui.. Pare che il CNIL stia accusando Google.fr di aver passato il limite, e aver violato la privacy degli utenti francesi.
Dopo i problemi di Google con la finanza francese, adesso è il turno de CNIL. L'accusa è di violazione della privacy grazie a non meno di 60 dei servizi offerti da Google. Il CNIL ha inflitto una multa a Google.fr di 150.000 €, cioè il massimo che potrebbero chiedere. Purtroppo pare che Google abbia effettivamente violato la privacy nei casi citati dal CNIL, e quindi molto probabilmente pagherà la multa; certamente non è una cifra che infastidirà particolarmente i conti del famoso motore di ricerca.
Il CNIL ha contestato le seguenti violazioni:
- Google non informa a sufficienza i suoi utenti, e pertanto viola le leggi francesi sulla privacy.
- Google sta violando le leggi francesi con le sue politiche riguardo ai cookies
- Google non si sta preoccupando di risolvere il problema
- Google sta analizzando informazioni ottenute con metodi che non hanno il diritto di utilizzare.
Non pensiamo che la situazione relativa a Google in Francia cambierà, ma almeno abbiamo qualche informazione riguardante l'operato di Google, perchè gli utenti hanno diritto di avere informazioni chiare riguardo a ciò che il gigantesco motore operativo fa, con le informazioni che raccoglie quotidianamente.
Fonte:
Le Comptoir du Hardware