L'abbandono di John Carmack, un famoso sviluppatore di iD Software, la mente che ha dato vita ad alcuni shooter intramontabili come Wolfenstein 3D, Doom e Quake, ha sorpreso tutti, ma si è presto trovata una spiegazione: Carmack ha infatti accettato il ruolo di CTO presso Oculus VR. Secondo una recente intervista rilasciata a USA Today, pare che la scelta di Carmack non abbia stupito gli addetti ai lavori, evidentemente era un connubio ampiamente anticipato.
Secondo l'intervista in questione, Carmack ha spinto affinchè si chiudesse un accordo tra Oculus VR e Zenimax, in modo da rendere i giochi attualmente in fase di sviluppo compatibili con Oculus Rift, ma pare che Zenimax abbia declinato l'offerta. Per questo motivo, John Carmack avrebbe deciso di lasciare la iD Software per concentrarsi interamente su Oculus VR.
“Sarebbe stata una grande conquista,” ha detto Carmack, “e mi sembrava un piano ben orchestrato.” I dettagli riguardanti il rifiuto di Zenimax sono sconosciuti, ma considerato l'hype generale rivolto verso l'Oculus Rift, potrebbe essere stata una mossa sbagliata da parte loro.
John Carmack ha aggiunto che “non sono riusciti ad accordarsi internamente, e ciò mi ha reso molto triste. Abbiamo perso una grande occasione. Quando ho capito che non sarei riuscito a concludere nulla in Oculus VR fintanto che lavorare in iD Software, ho deciso di non rinnovareil contratto.”
Per Oculus VR si prospetta un futuro pieno di sorprese, e speriamo che con l'aggiunta di Carmack al team, si possano vedere delle belle novità molto presto.
Source:
via Techpowerup.com.