Thomson Lightning, uno dei maggiori produttori di lampadine a LED, e OLEDCOMM, una giovane azienda francese, hanno mostrato alcuni prototipi di LiFi durante l'IT Partners Show 2014.
Il LiFi è un metodo di trasmissione dati, nel quale i LED sono utilizzati per creare luce a diversi livelli. Questi LED si accendono e spengono in tempi misurati in microsecondi. Al momento la compagnia ha mostrato una soluzione con 2 lampade a LED, connesse a 2 indirizzi IP differenti, in grado di raggiungere i 54Mbit, mentre i test in laboratorio raggiungono quasi 1Gbit. Il lato negativo è che non c'è modo di restituire i dati, e quindi al momento è una forma di comunicazione a senso unico.
Al momento esistono 3 versioni di ricevitori per queste lampade a LED. Il primo è un semplice sensore per la luce, che diventa un ricevitore LiFi se calibrato con un software, il secondo è un dongle dotato di un semplice jack, mentre il terzo è una pellicola protettiva applicata allo schermo, progetto sul quale sta lavorando OLEDCOMM.
I primi prototipi dovrebbero essere distribuiti entro Aprile, e sebbene questa tecnologia non sembri una valida alternativa al WiFi o al CPL, ci sono molti altri modi di utilizzarla, specialmente perchè il consumo di energia elettrica è ridottissimo.
Fonte:
Le Comptoir du Hardware