Nonostante i rumor che volevano la patch Mantle per Battlefield 4 rimandata nuovamente, che hanno causato una certa confusione sul web, quest'oggi DICE ha mantenuto la promessa, rilasciando l'attesissima patch. Ovviamente bisognerà aspettare ancora i driver AMD Catalyst 14.1, che saranno disponibili a breve.
Secondo i test condotti da DICE, Battlefield 4 con la patch Mantle migliorerà parecchio a livello di prestazioni, fino al 58%, a seconda della configurazione. E' interessante notare come il miglioramento più importante si è visto su una configurazione formata da due schede R9 290X, affiancate ad una CPU Intel Core i7 3970X Extreme, mentre nel caso della CPU AMD FX-8350 affiancata ad una HD 7970, il miglioramento è stato del 25% circa.
Secondo Johan Andersson, direttore tecnico di Frostbite, “Battlefield 4 su PC è già ottimizzato pesantemente se si utilizzano DirectX11 e DirectX 11.1, ma con Mantle abbiamo ottenuto un ennesimo miglioramento. Abbiamo ridistribuito il carico sulla CPU, parallelizzato in modo efficiente lo sforzo sui vari core, e ridotto l'overhead in alcune aree.” Secondo Andersson, nella maggior parte dei casi il collo di bottiglia è dato dalle performance della CPU.
In caso siate interessati, potete scaricare la patch da 1.23 GB, che porta anche altri miglioramenti a livello di stabilità, alcuni tweak e miglioramenti generali del gameplay. Ovviamente la patch si scarica attraverso Origin aprendo il gioco, come sempre. Adesso dobbiamo solo aspettare che AMD rilasci i Catalyst 14.1. Tenete conto che solo le AMD Radeon R9 290X, R9 290, R7 260X, e le APU Kaveri (secondo quanto comunicato da EA/DICE) potranno sfruttare la tecnologia Mantle.
Saremo lieti di comunicarvi ulteriori dettagli quando AMD rilascerà i nuovi driver.
Source:
Battlelog.Battlefield.com.