Cala il sipario su Pear OS

Il servizio chiude i battenti il 31 Gennaio

Pear OS Linux, che puntava a portare un design simil-Apple su Linux, smetterà di esistere in data 31 Gennaio. Dopo il rilascio della versione 8, l'OS è stato acquistato da una compagnia che vuole rimanere anonima.



In caso non abbiate mai sentito parlare di Pear OS Linux Distribution, si trattava sostanzialmente di un mix tra OS X e le icone di iOS, con un'interfaccia intuitiva. La versione 8 di Pear OS è stata lanciata nel tardo 2013 e aveva riscontrato buon interesse. In data 22 Gennaio, la ISO di Pear OS è stata rimossa dal sito a causa dell'acquisizione di una compagnia che al momento vuole restare anonima.

Lo sviluppatore e creatore, David Tavares, ha pubblicato le seguenti parole sulla sua pagina di Google +:

“Pear Os e Pear Cloud non sono più disponibili per il download. Il futuro dell'Os è nelle mani della compagnia che l'ha acquistato. Il concept li affascina molto, e adesso vogliono continuare a migliorare il sistema sui propri prodotti. Non posso rivelare il nome, ma si tratta di una grossa compagnia, molto conosciuta..”

E' decisamente una bella domanda: quali compagnie possono permettersi un tale investimento? L'annuncio sul sito ufficiale specifica che in data 31 Gennaio verrà cessata ogni tipo di attività, e gli utenti hanno tempo fino a quella data per recuperare i propri file dal Pear Cloud, prima che vengano eliminati. La mossa è decisamente lontana dal comportamento normale di Linux, ma da quando è arrivato Android, il mondo open source è cambiato radicalmente, e bisogna fare il possibile per rimanere al passo.





Fonte: Le Comptoir du Hardware

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Cala il sipario su Pear OS - Linux - News - ocaholic