SanDisk annuncia gli SSD ULLtraDIMM

Prodotti per IBM

SanDisk ha annunciato gli ultimissimi SSD ULLtraDIMM, dischi di classe enterprise, con latenza ridottissima, pensati per utilizzi in server di ultima generazione. Basati su memorie flash MLC 1xnm, questi nuovi SSD sono disponibili in tagli da 200 e 400 GB, e offrono un miglioramento di prestazioni significativo rispetto ai dispositivi esistenti, inclusi quelli con interfaccia PCI-Express.



Spingere i dispositivi di memoria flash il più vicino possibile alla CPU è un'idea davvero fantastica, così da ridurre in modo significativo le latenze, e ottenere ottime prestazioni: si parla di 760 MB/s e fino a 150K/60K IOPS in lettura e scrittura random. Secondo SanDisk, IBM sarà la prima azienda a utilizzare i dischi sotto il nome di eXFlash DIMM, e sono già disponibili come opzione per i server IBM x3850 e x3950 X6. Secondo i test condotti da IBM e la stessa SanDisk, questi SSD raggiungono i 5/10 microsecondi di latenza in scrittura, un risultato davvero impressionante.

“Gli SSD ULLtraDIMM sono progettati per ampliare il mercato dello storage flash con latenze ridottissime, per offrire le migliori prestazioni possibili in ogni applicazione enterprise, non importa quanta banda serva o quale sia la mole di dati”, ha detto John Caramuzzo, vice presidente e general manager della divisione Enterprise Storage Solutions di SanDisk. “Gli SSD ULLtraDIMM offrono performance assolutamente uniche, unite ad un innovativo form factor DIMM, permettendo di aggiornare i propri sistemi con dispositivi flash, senza richiedere investimenti per la modifica delle infrastrutture”.

SanDisk ha sviluppato questi SSD in collaborazione con Diablo Technologies, e sebbene siano limitati al mercato server, ci si potrebbe aspettare di vedersi sul mercato consumer prima o poi.




Source: Sandisk.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
SanDisk annuncia gli SSD ULLtraDIMM - SanDisk - News - ocaholic